Contattaci
IT | EN
 

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

Camere

Villa in Sicilia vicino Riserva naturale dello Zingaro

Villa Araja è situata in Sicilia, vicino alla Riserva naturale dello Zingaro. Una posizione decisamente strategica per una struttura a pochi passi dal mare e da San Vito Lo Capo, immersa nella natura e ideale per delle vacanze all’insegna del relax.

Uno dei punti di interesse più importanti presenti in zona è proprio la Riserva naturale orientata dello Zingaro, distante pochi minuti d’auto.

L’area naturale protetta venne istituita nel 1981 e si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare del Golfo e nel comune di San Vito Lo Capo.

 

Villa di lusso in Sicilia vicino Riserva naturale dello Zingaro

 

La Riserva è una delle location imperdibili per chi trascorre le vacanze in questa zona della Sicilia.

Si estende lungo 7 km di costa e quasi 1700 ettari di natura praticamente incontaminata. La zona costiera vanta calcareniti quaternarie, rilievi calcarei, falesie che giungono fino a 913 metri di altezza, numerose calette.

All’interno della riserva troviamo circa 670 specie vegetali con alcune tipologie endemiche e particolarmente rare. Di particolare interesse è la flora lichenica, con 130 specie.

Tra gli animali segnaliamo le 39 specie di uccelli tra cui il falco pellegrino, la poiana, il gheppio, il falco pecchiaiolo. Tra i mammiferi ecco il coniglio, la volpe, la donnola, il riccio e l’istrice. Tra i rettili ecco la vipera, il biacco, il gongilo, il geco.

Per ciò che riguarda la fauna marina costiera segnaliamo innanzitutto ampie zone di trottoir a vermeti, una biostruttura mediterranea simile alle barriere coralline.

 

Vacanze in villa in Sicilia vicino alla Riserva Naturale dello Zingaro

 

La Riserva naturale dello Zingaro può essere esplorata percorrendo alcuni sentieri ideati ad hoc:

  • Sentiero costiero: è il percorso principale. 7 km dall’ingresso della Riserva di Scopello a quello di San Vito Lo Capo. Nel corso della passeggiata raggiungiamo un’area attrezzata per pic-nic, un Museo Naturalistico, Punta Capreria, Cala del Varo, contrada Zingaro, grotta dell’Uzzo, Museo della Civiltà Contadina, Tonnarella dell’Uzzo con il Museo delle Attività Marinare;
  • Sentiero di mezza costa: un sentiero romantico di 8,5 km con un tempo di percorrenza di 4 ore e 30 minuti. Partiamo dall’ingresso a Sud e raggiungiamo Pizzo del Corvo, contrada Sughero, Borgo Cusenza, Canalone delle Grotte di Mastro Peppe Siino, sentiero costiero;
  • Sentiero alto: il percorso più impegnativo, lungo 17,5 km e percorribile in 7 ore di cammino. Si parte dall’ingresso Sud e procediamo verso il Bosco di Scardina, Marcato della Mennola, Marcato della Sterna, Pianello, Monte Speziale, Pizzo dell’Aquila, Portella Mandra Nuova, Passo del Lupo.

Trascorri le tue vacanze a Villa Araja, in Sicilia vicino alla Riserva naturale dello Zingaro.